Visite Guidate nella Grecìa Salentina
Itinerario nella Grecìa Salentina
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Un tour nei borghi più belli della Grecìa Salentina, un’area della provincia di Lecce in cui si parla il “griko”, o grecanico, una lingua di origine greca eredità della lunga dominazione bizantina nel Salento. In questi centri la cultura greca rivive e risuona nei canti, nella musica, nell’arte e nelle tradizioni.
L’itinerario propone una visita nel centro storico di Corigliano d’Otranto con il Castello de’ Monti, di impianto medievale ma dal prospetto barocco, e l’arco Lucchetti con le sue storie scolpite nella pietra locale. Un percorso che tocca anche Melpignano sede del tradizionale ‘concertone’ nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani, tappa finale del festival itinerante della Notte della Taranta; il suo centro storico ospita la scenografica piazza San Giorgio, racchiusa da portici rinascimentali, e uno splendido Palazzo Marchesale.
Altre tappe di un itinerario nella Grecìa Salentina sono Soleto, sede della contea medievale degli Orsini del Balzo, con la trecentesca Guglia di Raimondello e la chiesa di Santo Stefano, autentico gioiello dell'arte medievale, e Carpignano Salentino con la Cripta di Santa Cristina chiesa interamente scavata nel banco roccioso che conserva gli affreschi datati e firmati più antichi della storia dell'arte (Teofilatto, 959 d. C).
COSA VISITEREMO
Corigliano d’Otranto (Castello de’ Monti, arco Lucchetti, centro storico)
Melpignano (Ex Convento degli Agostiniani, Piazza San Giorgio, Palazzo Marchesale, centro storico)
Soleto (Guglia Orsiniana, chiesa di Santo Stefano, centro storico)
Carpignano Salentino (Cripta di Santa Cristina, centro storico)
INFO
Possibilità di ingresso extra nei monumenti dell’itinerario
Salta la fila per le biglietterie prenotando la tua visita guidata con noi
DURATA
Giornata intera o mezza giornata
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiama il +39 3207610467
Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467